martedì 25 ottobre 2016

La Guerra é un processo storico ripetitivo e ragionevolmente prevedibile

La guerra é in buona misura un processo ripetitivo, in larga parte ragionevolmente prevedibile, perché molte informazioni sul futuro sono già disponibili nell'oggi.

Con internet é tutto più facile, basta leggere, informarsi, separare fatti da opinioni, incrociare dati ed inferire tendenze ed eventi futuri.

  •  In particolare in questo post si dimostrerà che la storia umana, almeno nei casi più eclatanti come i grandi eventi nefasti per l'umanità come le guerre, 
  • nonché circa lo sviluppo di prodotti modificati o migliorati, sarebbe stato possibile prevederne gli accadimenti del XX secolo, già nel 1.1.1900 quanto nel 1.1.1800. 

La storia spesso si ripete e chi non ha memoria, é condannato a rivedere le stesse cose (ancorché in varianti diverse)
  • Immaginiamo di essere all'1.1.1900 e di essere chiamati a generare un'intelligence sui prossimi 50 anni di storia umana del XX secolo.
  • Il livello delle extrapolazioni del "gioco teorico" mira ad identificare un livello d'informazione asimmetrica al 1.1.1900 da cui poter inferire tendenze ed eventi futuri, che si sarebbero potuti prevedere.
  • é importante escludere dalla previsione a ritroso, ogni possibile influenza e conoscenza a posteriori del XX secolo.
  • per questo le indicazioni come possibili previsioni, dovranno basarsi esclusivamente sul livello delle informazioni che storicamente potevano essere raccolte od inferite al 1.1.1900 utilizzando a tale proposito, solo schemi di pensiero semplici come l'analogia.

Che cosa sarebbe stato potenzialmente possibile predire all'1.1.1900 dei primi 50 anni del XX secolo, per una persona mediamente razionale, che avesse potuto raccogliere a sistema dati ed informazioni, per sintetizzare indicazioni future?!
  1. Almeno una guerra tra Francia e Germania, che si sarebbe potuta combattere in Europa, infatti prima del 1.1.1900 era gia' scoppiata Guerra_franco-prussiana
  2. Almeno una grande guerra in Europa (forse la stessa di cui sopra oppure un'altra con diversi contendenti), infatti prima del 1.1.1900 erano già scoppiate le guerre napoleoniche, che furono "globali" per l'Europa del tardo 1700 e primi del 1800 Guerre_napoleoniche
  3. Si sarebbe potuto immaginare una qualche tipo di rivoluzione che avrebbe potuto capitare ad un paese europeo, tale che ne fosse capovolto l'ordine costituito (anche imputabile forse al Marxismo). Infatti prima del 1.1.1900 era già scoppiata Rivoluzione_francese che potò molte teste nobili, destabilizzando l'ordine costituito
  4. inoltre all'epoca era gia' stato pubblicato da Marx nel 1864 Il_Capitale e la prima internazionale socialista fu del 1871 che fu sciolta a suon di legnate!. Tale ideologia avrebbe potuto diventare un pericolo per la società del tempo. La_Comune_di_Parigi
  5. Si sarebbe potuto immaginare, una qualche guerra coloniale nipponica. Il Giappone all'epoca stava diventando una potenza industriale, uscendo rapidamente dalla stagnazione medioevale in cui per lungo tempo si era ibernato. Poiché la Cina nel 1900 era assai arretrata industrialmente, ed era già dominata dalle potenze industriali occidentali, non era difficile immaginare uno scontro militare espansivo del Giappone sulla Cina (dato che i territori cinesi erano prospicienti l'isola nipponica)
  6. Si sarebbe potuto inferire un qualche tipo di rivoluzione o guerra di liberazione in Cina, contro l'influenza dei paesi industriali occidentali. Per precisione, alla data del 1.1.1900 c'era gia' Ribellione_dei_Boxer quindi, sarebbe stato logico pensare che entro i primi 50 anni del XX secolo, la cosa si sarebbe sicuramente ripresentata, specie se la rivoluzione dei boxer non avesse avuto successo!!.
  7. Si sarebbe potuto ipotizzare una seconda guerra di secessione negli USA oppure una crisi socio-economica da cui avrebbe potuto scaturire una possibile seconda guerra di secessione in USA, dato che in USA era terminata nel 1865 Guerra_di_secessione_americana Tuttavia solo una parte della predizione avrebbe potuto trovare un riscontro nella crisi del 1929 che però non condusse ad una nuova guerra di secessione negli USA.
  8. Si sarebbe potuto ipotizzare una guerra tra USA vs UK. C'era già stata la Guerra_d%27indipendenza_americana Ai primi del 1900 gli USA erano una nazione in crescita mentre la Gran Bretagna aveva un grande impero navale; di certo una guerra tra USA vs GB, avrebbe potuto essere un rischioi del XX secolo, anche se poi non é mai accaduto.
  Quali tecnologie militari si sarebbe potuto "indovinare" ?! Non si sarebbe potuto predirre l'aereo, in quanto per la scienza all'epoca, niente di più pesante dell'aria avrebbe mai potuto volare, solo il piu' leggero dell'aria (aerostati, dirigibili) sembravano destinati a solcare i cieli, avendo dei miglioramenti tecnologici. Anche la bomba atomica od il laser, sarebbe stato impossibile predirne l'avvento. Nessuno nel 1.1.1900 pensava ad una rivoluzione nella fisica classica, che di li' a poco sarebbe esplosa con la relatività e la meccanica quantistica. Tuttavia si sarebbe potuto predire con molta facilità:
  •  l'aumento della capacita' di fuoco dei fucili, la crescita della potenza/calibro dell'artiglieria, nonché il miglioramento delle mitragliatrici. Dall'avvento della polvere da sparo le armi da fuoco hanno sempre migliorato come potenza di fuoco e rapidita' di carica, predirre un miglioramento dei fucili con piu' munizioni e facilita' di carica e grande potere di fuoco, con la ripetizione rapida dei colpi. Il Winchester yellow boy a ripetizione e' del 1873 Carabina_Winchester Le mitragliatrici c'erano già nel 1861 Gatling_%28mitragliatrice%29
  • L'importanza dell'artiglieria stava crescendo, specie in ambito navale dove le corazzate ed i cannoni già erano rilevanti. La crescita del dislocamento delle navi e la crescita delle corazzate. All'epoca il trend delle corazzate era in espansione assieme alla crescita dell'importanza dell'artiglieria con grandi calibri, che si sarebbero riflessi anche sull'artiglieria di terra.
  • Altra cosa che si sarebbe potuto predirre:  l'importanza del petrolio, per le economia. All'epoca nei primi del 1900 era il carbone ed il vapore che dominava nell'industria, muovendo navi e treni. Tuttavia il motore interno Diesel del 1892 apriva ad un diverso futuro Motore_Diesel  ed anche se era difficile immaginare la sostituzione del carbone con il petrolio, sarebbe stato comunque possibile supporre almeno la nascita di un grosso segmento dell'economia che sarebbe stato alimentato dal petrolio, tramite il motore diesel.
  • Si sarebbe potuto predirre l'avvento di un grande network telefonico wired in tutti i paesi industrializzati che sarebbero stati collegati per scambiarsi voce e dati. Il telefono di Meucci era cosa già nota nel 1889 e s'andava diffondendo con Bell, dato che avrebbe fatto comodo alla finanza, agli uomini d'affari
http://it.wikipedia.org/wiki/Alexander_Graham_Bell
http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Meucci
  • Sarebbe stato possibile inferire l'avvento di diavolerie elettriche wired e wireless, dato che l'elettricità andava sostituendo i vecchi lampioni a gas e che in combinazione con il telefono avrebbe potuto trasferire audio e probabilmente anche video, su cio' che già faceva Marconi Guglielmo_Marconi#Gli_esperimenti
Pescando dalla fantascienza di Verne, si sarebbe potuto indicare:
  • l'avvento dei sottomarini. Tali mezzi erano gia' stati impiegati durante la guerra di secessione americana, con scarso successo a causa degli insormontabili problemi tecnici e dei materiali. Tuttavia dato che la scienza e le innovazioni erano in forte crescita strabiliando il mondo, si sarebbe potuto accettare almeno in parte le immaginanzioni di Verne, dell'avvento dei sottomarini.
  •  L'uomo sulla luna prima della fine del XX secolo. Un grande sogno, anche questo indicato da Verne. Se non entro i primi 50 anni, sicuramente entro il secolo XX sarebbe stato possibile indicare il fatto che l'uomo avrebbe potuto fare un viaggio dalla terra alla luna, nonostante gli enormi problemi tecnici e molta ignoranza scientifica che un osservatore del 1.1.1900 avrebbe potuto avere (ancorché consultandosi con gli scienziati dell'epoca)
Th:
Moltissimo del secolo XX poteva essere facilmente predetto l'1.1.1900, anche senza fare appello alla fantascienza, perché tali informazioni erano già quasi tutte presenti nel contesto storico della fine del XIX secolo, utilizzando la semplice logica dell'analogia.







Che cosa sarebbe stato potenzialmente possibile predire all'1.1.1800 dei primi 50 anni del XX secolo, per una persona razionale che avesse potuto raccogliere a sistema informazioni & dati, per poter sintetizzare indicazioni future?!
  1. una guerra tra la Francia ed almeno un'altra nazione europea. Essendoci nel 1.11800 in corso le guerre napoleoniche nella campagna d'Egitto, di certo avrebbero continuato nel tempo, dato che le nazioni alleate contro la Francia erano molte. Guerre_napoleoniche
  2. una guerra tra la francia e la gran bretagna (forse la guerra di cui sopra, oppure un'altro scontro). Essendoci state in passato la Guerra_dei_cent'anni
  3. una guerra continentale in europa francia + gran bretagna vs casa asburgica. Essendoci stata precedentemente Guerra_dei_trent'anni  quanto la successiva guerra Guerra_dei_sette_anni
  4. rivoluzioni che avrebbero condotto a cambiamenti dell'assetto del potere in qualche stato europeo. Essendoci state Guerra_di_indipendenza_americana e della successiva in Francia  Rivoluzione_franceseCosa che in parte avvenne, con i moti del 1848-1871 già nello stesso secolo.
  5. La scoperta dell'antartide. Cosa che in effetti avvenne ai primi del 1800  dato che prima del 1700 si supponeva l'esistenza di una terra molto a sud, per riequilibrare i ghiacci del polo nord.Storia_dell%27Antartide
La polvere da sparo fu introdotta nel XV secolo dalla Cina, ma la metallurgia carente in europa non permise un suo massiccio uso in battaglia sino al 1700- I primi archibugi del 1500 erano ancora dispositivi scarsi e non tali da rivoluzionare le tattiche di guerra. Solo dal 1700 i moschetti divennero dominati nei campi di battaglia con canne lisce ad avancarica tramite la Polvere_nera Nonostante le povere nozioni scientifiche dell'epoca, si sarebbe potuto predire:
  •  un miglioramento delle armi da fuoco velocizzando le tecniche di carica migliorando l'efficacia del fuoco. Cosa che per altro avvenne si passò dalla polvere nera e moschetti ad avancarica a moschetti ad anima rigata, poi a munizioni a retrocarica su moschetti ad anima rigata.
  • La nascita delle corazzate e sviluppo dell'artiglieria con grossi cannoni per imbarcazioni ed artiglieria da campagna, nonché poter disporre di drastici cambiamenti nei trasporti di terra per salmerie, truppe, armamenti, sfruttando il motore a vapore con il carbone come fonte di energia primaria. Gli scontri navali ai primi del 1800 erano basati su navi di legno propulse a vela, con artiglieria, ma stava nascendo il vapore ed il carbone. Tali tecnologie avrebbero trasformato il modo di navigare in mare grazie alle invenzioni di Watt, potendo installare pesanti corazze sulle navi Motore_a_vapore Era poi logico immaginare che le innovazioni del vapore per le navi, presto si sarebbero espanse anche per i invenzioni di terra con la progettazione di mezzi con ruote & meccanismi per ridurre l'attrito nel movimento!.
  • Le tattiche di guerra sarebbero cambiate con l'intenso uso della polvere da sparo, con poche forze che con tattiche diverse, avrebbero potuto battere forze numericamente superiori, Nella rivoluzione americana furono introdotte per la prima volta imboscate e colpi di mano, da parte dei ribelli. Guerra_di_indipendenza_americana
  • L'esplosione di qualche epidemia in europa: considerando nel 1665 Grande_peste_di_Londra
  • la costruzione di torce elettriche portatili/apparati luminosi di segnalazione, considerando le scoperte di Volta del 1800  Pila_di_Volta
Th: 
Anche in questo caso, parecchio del secolo XX poteva essere in parte predetto già nel 1.1.1800, semplicemente perché numerose informazioni che diventarono dominanti nei secoli a venire, erano già presenti neI contesto storico molto precedente.